Ogni quanto tempo fare i Backup?
Giugno 6, 2023Cosa valutare per l’acquisto di un PC? consigli per professionisti ed impiegati
Giugno 30, 2023
Ciao a tutti, amici di Tentacools!
Oggi vogliamo condividere con voi un caso reale che mette in luce l'importanza della sicurezza dei profili, in particolare per esperti di marketing e agenzie pubblicitarie, e il rischio significativo di attacchi informatici.
È essenziale imparare da queste esperienze per proteggere la nostra realtà e i nostri clienti, garantendo un ambiente online sicuro per tutti. Quindi, lasciate che vi raccontiamo il caso studio di uno dei nostri clienti e l'importanza dell'autenticazione a due fattori.
Analisi e Audit - Professionista marketing digitale ADV -
Pochi mesi fa, uno dei nostri oramai clienti, di un'affermata agenzia pubblicitaria ci contatta perchè non riesce più ad accedere al suo profilo Social. Da questo account specifica che gestisce tutto il suo lavoro di gestione campagne su Facebook Ads e Instagram Ads ma crede di essere stato colpito da un attacco hacker.
Da un'analisi veloce, insieme a lui capiamo che il suo profilo non aveva attive una serie di sicurezze tra cui l'autenticazione a due fattori per questo non ha ricevuto avvisi insistenti ed è stato violato facilmente.
Ci ha contattati in pieno caos e con l'ansia non solo di non recuperare la sua immagine ma nemmeno il lavoro collegato ai profili business dei propri progetti!
Lavoro - Attività e Ripristino!
Fin da subito abbiamo richiesto di avere il computer per analizzare che nessun altro documento interno, posta o account fosse compromesso. Poi abbiamo richiesto la routin di accesso ai profili per iniziare un'analisi di progetto e recupero!
Fortunatamente, grazie alla collaborazione con Medusa Agency e al nostro team specializzato nella gestione della reputazione online, siamo intervenuti immediatamente per recuperare il profilo, bloccando l'utente non autorizzato.
Noi di Tentacools abbiamo lavorato in laboratorio ponendo attenzione ai device usati, attivando test specifici per una pulizia completa.
Abbiamo risolto:
- Gestione Password e autenticazione con un gesto! Tutti gli accessi protetti dalla nostra chiavetta, riunendo social, accessi alla posta e in portali privati. Un accesso sicuro e controllato
- Abbiamo visto l'uso precedente di un antivirus commerciale e quindi abbiamo installato un antivirus professionale e che blocchi tutti i tentativi di accesso grazie al software sempre aggiornato!
- Abbiamo attivato una VPN per collegarsi in modo sicuro da remoto alle cartelle aziendali
- Infine abbiamo creato un archivio in cloud sempre aggiornato per evitare di perdere tutto il lavoro di mesi se non anni!
Se avessimo introdotto queste misura di sicurezza in precedenza, avremmo potuto prevenire l'attacco, proteggendo i profili dell'agenzia pubblicitaria e dei suoi clienti.
I nostri consigli per prevenire eventi (non troppo rari) per noi stessi, i nostri collaboratori e i dati della nostra azienda e dei clienti!
Poniamo sempre molta attenzione alla sicurezza dei dati, oggi proteggersi richiede solo buon metodo perchè grazie alla varietà di prodotti e progetti che si possono creare, gestire queste attività è alla portata di tutti per e garantire un ambiente online sicuro per tutti.